Bilancia

Questo segno è l’unico rappresentato da un oggetto, una Bilancia che presenta due piatti perfettamente paralleli tra loro. In alcune raffigurazioni è tenuta in mano da
un uomo o una donna, solitamente con un’aria seria e composta.

Alcune caratteristiche annesse a questo segno sono la costante ricerca di equilibrio tra le parti, la gentilezza ed un certo gusto estetico, tuttavia quando l’armonia non viene raggiunta può suscitare atteggiamenti squilibrati, una certa rigidità o la tendenza ad essere accondiscendenti per il mantenimento del quieto vivere.

Il segno è legato all’inizio della stagione autunnale, quando la natura regala i meravigliosi colori tipici della stagione, come se volesse ricordare la sua bellezza anche quando le giornate si accorciano e quando è tempo di lasciarsi alle spalle il divertimento estivo per ritornare ai propri doveri. Ciò è collegato a una certa disciplina del segno.

È anche il momento in cui il grano è stato raccolto e si ritrova ed essere selezionato, da qui anche la relazione al segno circa la sua capacità di scelta in base al gusto estetico e ad un giusto criterio.

A livello karmico chi nasce sotto questo segno è chiamato a relazionarsi con gli altri con diplomazia, ad operare con una certa capacità di giudizio, a perseguire sani principi per il bene comune o ad apportare bellezza ed armonia nel mondo.